Newform passa al Cromo (III)
Newform compie un ulteriore passo avanti nel suo impegno verso una produzione sostenibile, completando con successo la transizione dal cromo esavalente al cromo trivalente nella propria linea automatica di trattamento superficiale.
Sin dal principio, il progetto ha implicato un importante lavoro di ricerca delle migliori tecnologie e partner disponibili, spaziando dalla chimica alle soluzioni impiantistiche. Il suo successo è, quindi, frutto di una stretta collaborazione tra Newform e i suoi fornitori, realtà con grande esperienza e competenza tecnica la cui collaborazione è stata fondamentale per giungere al termine del progetto con successo.
Nel rinnovare la linea di cromatura, l’azienda ha implementato un ulteriore “revamping” dell’impianto automatico con l’ammodernamento del quadro elettrico e del software che permette di gestire accuratamente il processo, migliorandone produttività, qualità e costanza del ciclo produttivo.
Un cambiamento che verte su tre orizzonti: Qualità, Salute e Sostenibilità
È oramai appurato come l’eliminazione del cromo esavalente porti con sé importanti benefici in materia di salute, sicurezza e salvaguardia ambientale, valori fondamentali per Newform.
Il cromo trivalente richiede impianti, processi e conduzioni più sofisticati, ma offre vantaggi significativi come un’ottima resistenza alla corrosione e agli agenti chimici, oltre a mantenere l’alta qualità estetica del prodotto nel tempo.
Pertanto, i suoi plus non riguardano solo la sicurezza e la sostenibilità, ma anche l’efficacia estetica e funzionale. Infatti, dal punto di vista del prodotto finito, le problematiche estetiche e tecniche legate all’utilizzo del cromo trivalente sono ormai da ritenersi completamente superate. Le finiture ottenute sono indistinguibili da quelle del cromo esavalente, ma la distribuzione del deposito galvanico risulta più uniforme, assicurando una resistenza superiore alla corrosione, testata secondo i relativi test effettuati nel nostro laboratorio.
Infine, grazie all’ammodernamento degli impianti e alla riduzione dei consumi energetici, l’azienda riesce a contenere l’impatto ambientale, con minori emissioni e una gestione migliorata dei reflui provenienti dai processi di depurazione.
Con il passaggio al cromo trivalente, Newform non solo innova i suoi processi, ma ridefinisce gli standard di sostenibilità e qualità, creando un futuro dove design, tecnologia e rispetto per l'ambiente convivono nel Made in Italy.