Produzione Made in Italy
Concentrarsi sulla creazione di uno stile personale, definito e originale, rende possibile la realizzazione di un prodotto unico, distintivo e inconfondibile. Solo attraverso il perfezionamento e il controllo di tutti i passaggi produttivi, dalle lavorazioni meccaniche ai trattamenti superficiali, dalla pulitura all’assemblaggio fino alla verniciatura, il lavoro di Newform si concretizza nella produzione di strumenti che abbracciano il concetto di design funzionale, affiancando all’aspetto visivo della materia anche l’essenza fisica e reale del benessere sensoriale.
Il Reparto Officina, mediante l'ausilio di macchine transfer, torni multimandrino e centri di lavoro, realizza la componentistica del rubinetto. La lavorazione meccanica viene svolta su barre o stampati in ottone provenienti da fonderia. I pezzi lavorati vengono successivamente lavati per eliminare le impurità ed il materiale depositato sulla superficie. I prodotti devono seguire una fase di lucidatura che consente di rendere uniforme la superficie dell’ottone fino a renderla completamente liscia per le lavorazioni successive.
Uno dei due passaggi successivi alla lucidatura è la verniciatura. I componenti del rubinetto vengono appesi a particolari telai che, transitando all'interno di una cabina a velo d'acqua, vengono verniciati a spruzzo e inseriti in un forno per l'essicazione della vernice. La maggior parte dei rubinetti è soggetta al trattamento galvanico di elettrodeposizione del cromo.
Infatti i componenti dei rubinetti vengono caricati su telai che, tramite carro elettrico, vengono immersi nelle vasche di trattamento. La prima deposizione è di nichel, la seconda di cromo, metallo che dona la caratteristica durezza al prodotto finito, evitando che il rubinetto si usuri.
Inoltre vi è la possibilità di applicare finiture PVD ed Exclusive Metal alla normale produzione e a prodotti tailor made.
A seguito dei trattamenti superficiali, i componenti possono essere finalmente assemblati. Nel Reparto MCI sono presenti tavoli attrezzati per l’assemblaggio degli elementi con attrezzature manuali. I pezzi vengono collaudati dalle unità di collaudo poste a bordo macchina oppure direttamente al banco di collaudo ad acqua.
Il Reparto Spedizioni si occupa dell’invio del prodotto al cliente finale, consegnando pallet e confezioni ai trasportatori.
Newform possiede un magazzino verticale automatico di tipo intensivo. La realizzazione di quest’opera ha permesso che tutti i materiali presenti in azienda venissero posti in un’unica locazione. La movimentazione del materiale avviene mediante navette computerizzate che trasportano quanto necessario in tutti i reparti produttivi.